TEAM VERTICALE è una realtà giovane e dinamica che si occupa di lavori in quota su fune, il tutto con la consolidata tecnica di accesso e posizionamento mediante funi. Il lavoro in quota è definito come ” attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto a un piano stabile”. D. Lgs. 81/2008 art. 107

TEAM VERTICALE PROPONE SOLUZIONI DALL’ALTO, RAPIDE ED ECONOMICHE.

L’intervento su fune è una soluzione indispensabile e necessaria per svolgere tutti quei lavori in cui non è possibile arrivare con ponteggi o piattaforme aeree.

Dopo avere fatto il sopralluogo e un’attenta analisi dei rischi, si determina la modalità d’intervento e la strategia migliore.

  • Nel caso di una parete, o laddove risulti faticoso intervenire, il lavoro su fune è l’unico modo per effettuare ogni operazione nella massima sicurezza e in modo efficace.
  • Intervenire sulla facciata di un edificio comporta il montaggio di ponteggi, con visibile oscuramento dello stabile e della sua immagine. Inoltre noleggiare un ponteggio o una piattaforma aerea è un’operazione molto costosa e poco adatta per i piccoli lavori di manutenzione. Ecco quindi che l’unica soluzione conveniente, in termini di costo, di  sicurezza, di immagine e di tempo è quella di realizzare lavori su fune.
Questo tipo di intervento esiste da molti anni, ma solo recentemente è stato regolamentato. Dal 2008 è stata infatti creata una nuova figura professionale con annessa abilitazione. Gli operatori su fune o cordisti, sono esperti dell’altezza, veri professionisti del vuoto, degli accessi difficili e degli spazi confinati. Devono conoscere perfettamente le tecniche di accesso e di spostamento su corda.

Operiamo prevalentemente in Lombardia – nella zona Sondrio/Valtellina/Milano – ma lavoriamo su tutto il territorio nazionale.